Il carrettino dei gelati

Adoro il gelato!
Ma se fatto bene, ovvio. E finalmente ho recuperato una macchina per il gelato (usata) funzionante e sopratutto auto-refrigerante. Dopo un primo esperimento fallito, mi sono cercata in giro un po' di ricette e trucchi. Al momento uso questa tecnica:

lasciare in frigo il preparato per il gelato per qualche ora così che sia ben freddo. Accendere il refrigeratore 5 minuti, poi impostare il tempo e accendere le pale (o secondo le istruzioni del produttore della gelatiera), versare il preparato nel cestello piuttosto velocemente. Con la mia gelatiera bastano in genere 20 minuti per preparare il gelato. Lasciare (se la vostra macchina ne è provvista) lo spiraglio dell'aria del coperchio aperto, il gelato diventa più cremoso. Porre in freezer il contenitore (dalle pareti sottili) dove metterete il gelato e la spatola con cui lo preleverete.
Una volta pronto riempite la vaschetta scelta, se riuscite date una mescolata veloce e riponete in freezer per almeno due ore.  Vi assicuro che se il gelato è montato bene anche se il giorno dopo apparirà duro basteranno un paio di minuti nella coppetta perchè sia cremoso e piacevole al palato.

Base bianca per gelato

200ml di panna da montare
130ml di latte condensato
150ml di latte intero
un pizzico di sale

Sorbetto alla pesca e moscato

circa 400gr di pesche già pulite
1 bicchiere di moscato
1 cucchiaio di zucchero (o a seconda dei gusti)
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di sciroppo alla vaniglia (facoltativo)

Frullare bene le pesche, aggiungere gli altri ingredienti e mescolare.

Gelato alla nocciola

base bianca per gelato
100gr di nocciole tritate o crema di nocciole (secondo i gusti, io le frullo finché non esce l'olio e diventano cremose)
1 cucchiaio di sciroppo alla vaniglia

Nessun commento:

Posta un commento