Rospi da ingoiare

È ufficiale, l'ha confermato anche la vicina della nonna del mio compagno: Ricky è uguale a suo padre, anche nei comportamenti.
Lo stesso sguardo, la stessa timidezza.
La stessa intelligenza. La stessa tranquillità.
Io come risaputo sono stata solo un utero in affitto. Se assomigliasse a me probabilmente sarebbe brutto, stupido e antipatico. Ah poi se va dal papà è il cocco di papà, gli vuole bene. Se viene da me invece viene prontamente prelevato e portato verso altri orizzonti. Tra l'altro non è che me lo tenga incollato o lo cerchi. Io lo lascio fare, mi estraneo lasciando gestire il pupo ai nonni. Ma se viene da me gli do retta, forse secondo loro dovrei ignorarlo. O magari se me ne stessi proprio a casa sarebbe meglio.
E poi: "Di' papà. Di' papà!" come se non glielo facessi dire a casa. E ancora: vai da papà, papà guarda cosa fa. Mamma mai.
E quando me lo riporti, e quando me lo lasci, come se lo tenessi segregato. E la volta che gliel'ho lasciato mi dice: "a stare tanto con lui poi si impara a conoscerlo..." buon inizio penso "per esempio ieri ad un certo punto si è girato e aveva tutto lo sguardo di Lui!" brutta fine.
Certo ora me la prendo solo perché tutte queste cose mi fanno venire in mente che non mi sono mai sentita del tutto accettata nella loro famiglia. Probabilmente non si aspettavano una come me, magari preferivano una persona più credente, meno pratica e più casalinga. Di sicuro più magra e magari più alta, più dolce nei modi di tutti i giorni e meno spiccia. Magari meno sincera ma più allegra.
Ma io sono così e in fondo non è che dobbiamo starci simpatici per forza.
Per cui ora sto cercando di fare pensiero zen, non pensarci troppo e sperare che un secondo figlio possa migliorare un pochino le cose. Magari  capiranno che i bambini sono molto simili e non perché siano tutte fotocopie di Lui, che certi atteggiamenti, certe tappe le passano tutti. Che si può essere meno apprensivi, meno smaniosi. Perché con due poi bisognerà dividere attenzioni e forze, così magari smetterà anche di dire che lo crescerebbe lei.
...anche se il dubbio che non sia così ce l'ho sempre. Mi chiedo: e se poi Ricky sarà sempre il preferito e non calcoleranno il secondo. O magari il secondo fisicamente sarà più simile a Lui e lasceranno da parte Ricky? O magari li prenderanno come cloni del padre e non cambierà nulla ma peggio si moltiplicherà tutto?? L'ideale sarebbe una femmina.
Ma non penso avrò femmine.



Ah si... dal prossimo anno, se tutto va bene, abbiamo deciso di riaprire le danze!

4 commenti:

  1. Sembra di leggere la mia storia, sei sicura di non essere me? Viviamo a 1 km dai suoceri e a 200 dai miei, il piccolo è la fotocopia del padre (e questo mi rende felice perché lo amo immensamente) io sono una baby sitter di ripiego che intrattiene malamente il pargolo fino a che non lo porto a respirare l'aria in campagna dai nonni "che sta sempre chiuso in quell'appartamento". A un km scarso da noi ti ripeto, quindi in campagna ci stiamo anche noi, tipo in una villetta a schiera con giardino e mega terrazzo ma non è la magione dei nonni per mia scelta. Loro ne sanno e tu non vali nulla, mia suocera per esempio va in giro a vantarsi che il piccolo mentre stava in braccio a me cercava lei. E ho detto tutto. Per me non è cattiveria, solo consapevolezza dell'importanza della madre, per questo cercano di sminuirla, per non sentirsi poco considerati. Poi ci sono infinite piccole incomprensioni accumulate negli anni, due famiglie molto diverse con stili di vita per tanti versi opposti. Poi dici che quello della suocera è un mito da sfatare! Devo ringraziare i nonni paterni per l'amore che hanno per mio figlio. Ma attenzione, si tratta di mio figlio, mio e del babbo che provvedo già io a valorizzare adeguatamente, non servono piccoli aiutanti di Babbo Natale!

    RispondiElimina
  2. Guarda i miei suoceri (che abitano in centro a Torino, noi a 30km in campagna) sono riusciti a dire che a Ricky era passato il raffreddore perchè l'avevamo portato a respirare l'aria di lì. Erano seri.
    Hai ragione sul fatto che cercano solo di sminuire una figura forte, però cavolo, perchè fare sempre la guerra! Potrebbero usare la complicità.
    Sul mito della suocera aprirò poi un capitolo a parte, tipo sul fatto che ho una paura nera di diventare la suocera tipo!
    ps: mi hai fatto morire con gli aiutanti di Babbo Natale :p

    RispondiElimina
  3. Ma come! E' risaputissimo che l'aria di Torino è perfetta per guarire dal raffreddore! Altro che l'aria di campagna, sono tutti miti da sfatare! Ahaha
    Noi, se tutto va bene, a ottobre ci rimettiamo in cerca della cicogna e spero tantissimo in una femmina...quindi sarò condannata ad avere solo maschi...

    Nimerya dall'account Google

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi per febbraio - marzo, e anche io vorrei una femmina ora, ma ripeto, non penso avrò femmine, anche io condannata ad avere maschi, penso dal momento in cui l'ho sperato la prima volta con Riky. Ora non lo cambierei per niente al mondo, però davvero mi piacerebbe avere una femmina.
      Vabbè l''importante che siano sani no???
      (grazie di essere passata qui!)

      Elimina