Corso preparto

Sono finalmente andata al corso preparto! Non eravamo tantissime, le età si distribuiscono tra i 25 e i 35 con picchi di 20 e 40 anni. Ci sono due straniere (le più giovani tra l'altro.. tra le italiane io sono la più giovane), questo penso che sia un quadro abbastanza rappresentativo dell'Italia di oggi..

L'ostetrica sembra si sia dopata ma è simpatica e si vede che ci crede in quello che fa, si è capito da più cose che ha detto, che lei (e la struttura) ci tenevano a fare il corso nonostante non ci siano i mezzi adatti e loro siano sovraccariche di lavoro. E questo fa tanta tenerezza ma anche tanta rabbia se uno pensa ai soldi sprecati altrove.

Ci ha fatto il solito terrorismo psicologico da: non prendete troppo peso! Mangiate dolci una volta a settimana, carboidrati due volte al massimo.. e io facevo finta di niente.

Faremo ben tre incontri con i papà, e penso che Lui non veda l'ora di essere reso partecipe. Due incontri sull'allattamento e uno dopo il parto.

Una cosa inquietante che ha detto è che le primipare in genere partoriscono dopo, è molto raro lo facciano prima, sigh sigh.

2 commenti: