Chi ha paura del raffreddore?

Riccardo per fortuna non si amala spesso.
Dico per fortuna anche perché quando sta male i nonni si mobilitano. Le richieste di aggiornamento sono costanti, insistenti consigli e richieste. Incessanti affermazioni di "..o poverino, non si può fare davvero niente??".
Di norma parliamo di tosse o raffreddore. E non è che io sia sadica, ma tosse e raffreddore sono le basi, le han fatte davvero tutti.
Di norma non si muore.
Di norma non si prende niente per fare passare le forme lievi.
Poi vogliamo parlare degli anticorpi?

Sono più stanca di dire a nonne e nonni: " E' tutto sotto controllo - E' normale che non mangi molto - No, non si può dare nulla, è troppo piccolo - Si sta meglio - No, ha ancora catarro" che di pulire moccio e catarro di Ricky.
Da quando anche le malattie più basilari fanno paura? Si piccino mi fa tenerezza anche me quando si rigira nel letto tossendo e dicendo "tosse", ogni volta senza riuscire ad addormentarsi, ma è solo tosse! Capita e a lui va pure bene, visto che gli capita una massimo due volte in inverno. Ci sono quei bambini che sono sempre raffreddati e ammalati!
E poi ci sono i malati quelli veri, quelli per cui preoccuparsi ha davvero senso.

Il pediatra l'abbiamo chiamato (perchè ovviamente lui si ammala il venerdì) per avere informazioni più che altro su come gestire la cosa, dovesse peggiorare.
Ma mi rifiuto di portarlo dalla pediatra, al pronto soccorso o dalla guardia medica.
Mi rifiuto di preoccuparmi se non mangia tanto.
Mi rifiuto di dargli qualsiasi tipo di medicinale.
Sono razionale e sensata...
..o sono già troppo new age?

Secondo me i nonni moderni si sono un po' bevuti il cervello, vittime di potertà e periodi difficili ora non razionalizzano più ciò che è giusto da ciò che è lusso, ciò che è bene da ciò che è superfluo.
C'è anche da dire che si è persa un po' la natura delle cose nel momento in cui per un nipote ci sono quattro nonni e tre bisnonne, nessun zio o cugino.
Mentre ahimè ai miei tempi c'erano tre nonni, quattro zii, cinque nipoti. Per cui un nipote con il raffreddore c'era sempre, e non procurava ansie infondate.

2 commenti:

  1. Carme - mammaquasidECOrosa23/02/15, 11:58

    Ti prego, dimmi che ce l'hai pure tu la nonna che viene a criticare i metodi dell'altra nonna e propone altre fattucchiere. Il top sono quei nonni che ti chiamano per sapere come sta il pupo influenzato e ne approfittano per buttare lì qualche immane sciagura immanente. Da me va molto di moda la meningite come risposta a qualunque febbre.

    RispondiElimina
  2. Oh scusa, mi sono accorta solo ora che non aveva preso la risposta!
    Devo dire che no le nonne si evitano anche riguardo l'informarsi dei metodi altrui.
    Le sciagure le tirano ma non fanno nomi, diciamo solo che chiamano di continuo per accertarsi che almeno un grande luminare della febbre abbia visto il piccolo per essere sicuri che non sia niente di grave.
    come se un dottore sapesse davvero tutto!

    RispondiElimina