Cartelli di rabbia

Mi dicevano tutti che i bimbi crescono più in fretta al mare. Bene Ricky ha smesso di parlare due, tre giorni.
Poi è esploso: ha imparato a dire luna, uva, acqua per indicare ogni forma d'acqua esistente; è migliorato molto nel camminare che ora va pure in salita in montagna; e poi è diventato, non so come spiegare, più presente...
Da quel momento, anche qui a casa, è diventato uno spasso. Poi si è alzato, o forse si sono solo addrizzate le gambe, in questi giorni ha imparato a dire no: ma non come prima che lo diceva così tanto per fare, ora lo grida ogni volta che non vuole fare qualcosa. Insomma altri passi in avanti.
Ci voleva, anche lui ha ammesso che abbiamo speso bene i pochi soldi che avevamo.

Le prime vacanze in tre invece sono state parecchio strane. Sarà che non mi sentivo affatto in vacanza all'inizio. Ma solo nuovamente traslocata. Sarà lo stress che era davvero parecchio. E farlo andare via è stato difficile. Ad ogni modo i primi tre giorni stavo quasi entrando in crisi e pensavo se davvero i miei genitori avevano fatto per anni le vacanze solo per me, senza mai riposarsi un po'. Poi mi sono presa uno spazio mio, scegliendo una collana in una bancarella, ed è come scattato qualcosa. Siamo andati in bici nella pineta, a cena in un ristorantino in riva al mare, a correre nel paesino vicino al campeggio.
Abbiamo cercato di evadere rispettando i ritmi del nuovo arrivato. E il tempo è volato. Stop vacanza finita.
Tutto sommato buon segno, perché quando il tempo scorre veloce ci si diverte no?

Piccolo appunto sulle mamme al mare: ma perché non vi aprite un po'? O avete paura di germi e batteri come nelle pubblicità dei disinfettanti? Prima mamma quasi non si è fatta vedere, stava nel bungalow di fronte con tre bambine stupende dai capelli rossi e padre figaccione, col padre scambiate tre parole. Mamma due in spiaggia, cordiale fino a quando mi ha chiesto se Ricky dormiva: io rispondo si, lei dice che la sua no, e finisce la conversazione; spariscono infondo al mare. Mamma tre parla poco, il marito un chiacchierone, lei si mette a fare cartelli di sabbia con le bambine. O forse no: 'perché piangi Brigitta? ...pausa ... Ma lo sai che la mamma ci tiene molto ai suoi castelli!'. Mamma quattro sembrava simpatica ma l'ho incontrata solo di sfuggita a colazione. Mamma cinque sembrava tipo mamma uno, poi dopo un paio di giorni si è sciolta un po' e due parole le ha fatte, ma non erano molto interessanti.

Va bene, va bene... Sono troppo esigente, lo so. Però voi potreste anche tirarvela meno!
Anche se sto iniziando ad avere l'impressione che sia io ad apparire strana e dura, e non facilmente avvicinabile, ma allora perché i vostri mariti sono così cordiali? Sarà solo competizione femminile la nostra? Amplificata, dall'essere mamma, all'ennesima potenza??

1 commento:

  1. verissimo, anche Pablito è cresciuto tanto durante queste vacanze. Siamo stati in Francia, oltre che al mare (e non ti dico la paura per fargli superare in confini....così lontani dal nostro pediatra!!! ma l'offerta era troppo allettante e incredibilmente ce la potevamo permettere...) ed è impazzito talmente tanto per le baguette che ha iniziato a dire PANNNNEEEE! Da lì a CANE e PANNA il passo era breve! In più cammina molto meglio, immagino che l'esercizio sulla sabbia, dove poteva sperimentare di più e se cadeva non si faceva male, gli abbia fatto bene. Concordo sulle mamme. A me si è appiccicata addosso solo una, la peggiore, la più antipatica del litorale laziale, credo, che dopo 5 minuti (letteralmente) ha iniziato ad elencare quanto suo figlio fosse più fico del mio ("Ancora non mangia da solo??? il mio sì...", "Ahhhh no, il mio gioca con tutti i giocattoli è proprio bravo"). Dopo cinque minuti la odiavo. Ho osato tirare fuori un vasetto di omogeneizzato alla frutta (di emergenza, Pablito si era sparato inaspettatamente più frutta di quanta ne avessi comprata, ma conoscendolo conservo sempre l'omogeneizzato come piano B, in fondo ha solo 17 mesi) e lei una pippa su come lei li avesse buttati perchè ormai suo figlio la frutta.... "SE LA SBUCCIA DA SOLO???" le avrei voluto chiedere! Ehhhhh ma il mondo di noi mamme è davvero tosto...io penso che neanche al CAR...

    RispondiElimina