Novità

Quando è nato Riccardo tutti mi dicevano: "eh ogni giorno imparano una cosa nuova!" mi è sempre sembrata una scemenza, e dopo quasi un anno devo dire che mi sembra ancora una scemenza.

Meglio dire "Sembra che non cambi niente e poi invece... ecco una novità!", più credibile.

Poi ho notato che vanno a blocchi da tre più o meno: 0-3 da essere fuori dal mondo, succhiapappa a tradimento, diventa un po' più cosciente e sorridente. 3-6 inizia a farsi più divertente, con buone probabilità starà seduto e o si rotolerà, ride di gusto e piange meno. 6-9 svezzamento, giochi da solo, qualche sillaba e gattonamenti. 9-12 sempre più giochi da solo, mangia da solo (almeno con le mani) e prova a camminare, imita suoni e gesti.
Ma dovete aspettare proprio lo scadere del terzo mese a volte per vedere novità, almeno col mio è stato così: il primo mese passa, il secondo  mese per me iniziava (ora sempre meno) l'insofferenza, il terzo mese volevo soltanto che ci fosse una novità, che imparasse qualcosa di nuovo, che potessimo fare qualcosa insieme che prima era impossibile. E proprio quando mi sembrava di impazzire zac! Lui imparava due tre cose nuove nel giro di una settimana.

Comunque più crescono più cose imparano, tanto che a volte sembra proprio che "ogni giorno imparano una cosa nuova": se per ridere e prendere un po' di coscienza ci mettono davvero tre mesi, quando hanno circa un anno da un giorno all'altro imparano ad impilare i giochi, a infilare il bastoncino nei buchi, a girare le pagine di un libro, a fare un verso, o imparano dov'è il cielo.

1 commento:

  1. Per loro è scoprire un nuovo mondo. per noi genitori scoprire i progressi che fanno, come hai ben descritto in multipli di tre.

    RispondiElimina