Insomnia

Con fatica e determinazione sono finalmente riuscita a far addormentare Ricky alla stessa ora. Verso le nove e mezza il piccolo cede a Morfeo per poi risvegliarsi solo una volta perso le 3.30.
Ecco forse è quella volta che mi frega. Perché l'idea che si svegli quella volta manda in tilt il mio

cervello provato da un anno di sonno anomalo. O magari è perché sono in preda agli ormoni che mi han fatto scoprire, che oltre alla sindrome premestruale esiste pure l'insonnia premestruale e anche quella preovulatoria, e ovviamente io godo di entrambe da dopo la gravidanza. Sarà che qualche settimana fa ha avuto una tosse forte che non lo faceva dormire, e io con lui sveglia a sorvegliarlo. Sarà che io infondo ho sempre avuto questo problema.
Ma sono notti che non dormo. A volte qualche ora riesco a farmela. Altre come questa, vado in bianco. Con il cervello che inizia a far male, un misto tra rabbia e tristezza e solo più voglia di piangere.
Ho già provato di tutto; tisane, melatonina, magnesio... Essendo ora disperata devo decidere se optare per le cause ormonali e provare a prendere la pillola (che in passato mi aveva aiutato in un periodo di livelli un po' sballati), oppure prenderla come un'insonnia da agitazione (perché poi non riesco a capire, starò forse scaricando quella accumulata?) e quindi probabilmente mi daranno degli ansiolitici.
Solo che io farei a meno di entrambi.
Nel frattempo che decido da quale specialista andare, continuo con gli esperimenti come quando Ricky non dormiva. Con lui ce l'ho fatta per ben due volte a trovare la causa. Chissà che non ci riesca anche per me!




Ecco arrivate le mestruazioni sparita l'insonnia, questa volta mi ha fregato, non è durata solo 2 giorni prima del ciclo ma ben 10, che poi si sia mischiato ad altri fattori è anche vero. Ma poco fa, urge rimedio!

4 commenti:

  1. Posso darti un suggerimento? Evita il dottore! Ti riempe di chimica e basta.
    Non dormi? Il rimedio ci sarebbe ma uhm... non voglio apparire sboccato. Secondo me è semplice agitazione per il pensiero che alle 3 e 30 Ricky si sveglia. Prova a rilassarti scrivendo qialcosa sul blog e poi mettiti a dormire senza pensare a nulla. Se si sveglia, si riaddormenta.

    RispondiElimina
  2. E lo so che i dottori in genere sono così, questa che ho io poi manco la conosco perchè cambiando casa non ci sono mai andata!
    Caro mio lettore sboccato, che dire, ultimamente manco quello aiuta, anzi finisce che sono ancora più sveglia!
    Il "senza pensare a nulla" per me è impossibile, da quando sono nata credo, ho sempre avuto problemi col sonno.
    Penso anche io però sia il problema orario di ricky, perchè mi era già successo, solo che in generale ero più stanca e quindi poi alla fine mi addormentavo. Ora pensavo di provare ad andare a letto più tardi, magari anche arrivando alle 3 così se dormo dormo più profondamente e sopratutto non passo tutto il tempo a struggermi perchè non dormo!

    RispondiElimina
  3. Battute a parte (la mia era una battute, lungi da me adde mtrarmi nella vita privata delle persone) il pensiero che Ricky si svegli a una determinata ora della notte ti mette ansia.
    Se mi devo svegliare prima del solito, fatico a dormire e in particolare mi sveglio ogni mezz'ora per paura di non essere sveglio all'ora prefissata.

    RispondiElimina
  4. Tranquillo, era per dire che avevo sperato anche in quello, ma non ha funzionato -.-
    Comunque si capitava anche me di dormire malissimo perchè sapevo di dovermi svegliare anche solo mezz'ora prima del solito!

    RispondiElimina