E' strano?

Giusto per ricordarsi che certe cose sono normali, perchè se uno non lo sa, magari si fa prendere dal panico.

  • e' normale che il bimbo pianga prima di dormire (e non mi riferisco ai metodi estevill o simili) ma intendo dire che è normale che il bambino pianga anche un'ora per addormentarsi (non un'ora in modo continuato..in quel caso chiamate un medico, andate all'ospedale o dall'esorcista). Perchè a bambini così piccoli basta una passeggiata, un giro in metro, una nuova scoperta o una chiacchierata coi suoi pupazzi per sovraccaricarli. Renderli nervosi, agitati, stressati, per cui ci vogliono molti giri di valzer, tanta pazienza, una serie di canzoni imparate a memoria per poterli calmare. E questo processo può durare parecchio, finchè non si calmano davvero, dormendo finalmente pacifici.

  • è normale si sveglino piangendo, fanno anche loro brutti sogni.

  • ad un certo punto è normale che la cacca fuoriesca dappertutto, e che vomitino strani liquidi, cagliati e non.

  • è normale che un giorno siano seri, e il giorno dopo tutti sorrisi.

  • è normale che certe cose le impari di giorno in giorno, e altre di punto in bianco.

3 commenti:

  1. Mi sembrano comportamenti normali. Ma forse siamo noi adulti a sovracaricare di aspetti singolari questi comportamenti.

    RispondiElimina
  2. Il problema principale credo sia il fatto (un po' come l'allattamento) che non si viva più in grandi famiglie. Vedendo pochi bambini, ma sopratutto pochissimi neonati si è completamente ignoranti sui comportamenti base che sono perfettamente normali.

    RispondiElimina
  3. Sicuramente l'esperienza manca. Così noi immaginaimo anomalie la dove invece è pura normalità.

    RispondiElimina