Marmellata di castagne flash

Dato che mi sono ritrovata piena di castagne, un po' le ho bollite e congelate, un po' le ho mangiate in "RIso latte e castagne" e il resto ho deciso di farlo sotto forma di marmellata di castagne, destinata ad un'eventuale crostata. Non durerà abbastanza temo.

- castagne bollite e sbucciate
- pari quantità (o poco meno) di zucchero
- 2 o più cucchiai di brandy o rhum
- volendo essenza di vaniglia
- un pizzico di sale

Ho passato grossolanamente le castagne, perchè qualche pezzetto mi piace trovarlo, ma volendo si possono schiacciare tutte bene. Aggiungere lo zucchero, il liquore e il sale, io ho messo anche un cucchiaio di sciroppo alla vaniglia non avendo l'essenza. Ho mescolato e lasciato a fuoco bassissimo.
Il consiglio è di non farla caramellare troppo. Se vi sembra troppo densa appena acceso il fuoco potete aggiungere un paio di cucchiai di acqua.

E' venuta davvero buona, molto marron glacé!

Nessun commento:

Posta un commento