In biblioteca con Piccolo Orso

Il mio piccolo sta crescendo, e lo noto anche dai libri che predilige. Se prima erano poche parole, grandi immagini, qualche frase semplice, ora si può leggere anche una storia di senso compiuto con diverse frasi e disegni ad acquarello. Ecco alcuni libri per bambini dai 12 ai 15 mesi... secondo Ricky.

L' orchestrina di Taplin Sam; Lucas Gareth; Lucas Katherine

L' orchestrina

La storia forse non è il massimo ma l'idea carina e sopratutto è molto divertente schiacciare i bottoni e sentire musica classica, divisa per strumenti, invece di rumori o versi di animali.

Andiamo a casa, Piccolo Orso di Martin Waddell


Questo libro l'ho preso perchè sbirciando l'interno avevo visto l'uso di parole inventate e la ripetizione delle frasi. Letto la prima volta in macchina sembrava attirare l'attenzione, letto a casa non molto. Poi prima quando era ora di andare a dormire per Ricky ho riprovato a leggerlo, Ricky si è appoggiato a me e si è messo ad ascoltare, poi si muoveva, saliva, scendeva, però era attento. Poi ha preso il latte e ha indicato il libro, così a ricominciato a leggere, finito il latte si è appoggiato di fianco immobile e silenzioso che sembrava addormentato, ad ascoltare. Quando l'ho preso in braccio per cullarlo un po' prima di farlo addormentare nel lettino, ho raccontato di nuovo la storia, invece della sola ninnananna. E' crollato.
Ora l'ultima parte magari è un caso, ma è stato così bello poter leggere un libro lungo e complesso, con lui attento e accoccolato che mi veniva da ridere per l'emozione, mentre facevo il vocione di Grande Orso.
Ovviamente i libri presi in biblioteca hanno un difetto... spesso non si trovano da acquistare perchè sono troppo vecchi, però la cosa bella di questo libro è che funziona anche se letto in inglese (e poi è di facile traduzione per cui ogni tanto si può leggere in italiano) e in inglese se ne trovano parecchi, per cui Let's go home, Little Bear!


I vestiti di Lisa e Suoni di Liesbet Slegers

Questo non è ai livelli di Piccolo Orso, ma è comunque lungo con molti elementi, a Ricky è piaciuto. L'assortimento di situazioni (almeno in biblioteca) è sempre il solito, ma alcuni titoli sono simpatici, come tipo di sviluppo.
Mentre quello sui suoni è molto più semplice, ma a Ricky è piaciuto molto perchè c'era l'orologio, l'ambulanza (brum brum), il telefono...



ps: come forse potrete notare dall'ora del post (l'una e qualcosa di notte) ho sempre la mia insonnia mensile. Dopo quasi tre settimane di lavoro (in cui crollavo a letto anche prima del solito) è una sensazione strana questa.. intanto sto rivedendo Revolutionary Road in tv, finisco il post e spero di dormire. Se no domani chi si sveglia??


2 commenti:

  1. Bello il primo! Qui i libri musicali, con tanti bottoni da schiacciare, vanno per la maggiore !!!
    Sei riuscita a dormire alla fine?

    RispondiElimina
  2. Io adoro Piccolo orso ormai, è la storia della buona notte perfetta!
    Sono riuscita a dormire si, diciamo che in questi giorni prima dell'una non riesco, non vedo l'ora mi arrivino -.-

    RispondiElimina