Un albero per inquinare meno

“Tratta bene la Terra!

Non è un’eredità dei nostri padri

ma un prestito dei nostri figli”

Antico detto masai, Kenya

Ciascuno di noi lascia una impronta sul Pianeta: è il segno del nostro stile di vita, delle nostre abitudini e della nostra identità. Parla di noi.

L'impronta ecologica, in particolare, descrive il nostro impatto energetico, cioè il consumo di risorse naturali rispetto alla capacità della Terra di rigenerarle. Ci sono test online per avere un'idea di quanto è grande la vostra, vi stupirete!

Ad esempio, quanti sanno che le attività in rete, i blogs, i social network e i siti, inquinano?

E' difficile immaginarlo, poiché pensiamo sempre ad azioni “virtuali” e quindi ecologiche, eppure dietro i nostri dati c'è combustione, produzione di anidride carbonica.

L'immensa mole di informazioni che produciamo richiede infatti un “magazzino” concreto, gestito e alimentato da fonti energetiche spesso non delle più pulite: i data center funzionano prevalentemente a carbone, tanto da esser definiti “le fabbriche del XXI° secolo”.

Tornando alle nostre attività on line quotidiane, l'Agenzia francese per l'Ambiente ADEME  calcola che una mail rilasci nell'atmosfera almeno 19 grammi anidride carbonica: ipotizzando venti mail al giorno per ogni persona, una impresa che occupi 100 persone  produce annualmente emissioni di CO2 equivalenti a più di 1000 kilometri percorsi in automobile. Stessi conti si potrebbero fare per la gestione di un blog e per il traffico rappresentato da ogni visitatore oppure per le nostre ricerche su Google, per i profili facebook eccetera.

L'inquinamento del web è impressionante perché le cifre sono destinate ad un aumento esponenziale impossibile da prevedere...

In particolare, questo blog aderisce alla campagna di compensazione dell'anidride carbonica CO2 Neutral: significa che un albero piantato per me dall'azienda ecofriendly Doveconviene, bilancia la CO2 del mio blog producendo ossigeno.

Doveconviene ha un'anima green perché mette on-line i volantini pubblicitari che di solito riceviamo per strada o per posta, risparmiando così un po' di carta e di alberi. Segnala le offerte più vicine a casa tua di CometEurospinEldo, e ti evita lunghi spostamenti inutili, risparmiando pure un po' di carburante: con la campagna CO2neutral ha già piantato quasi 2000 alberi (anzi, diamo una mano ad arrivare alla cifra tonda!).

Il meccanismo è semplice: ho conosciuto Doveconviene.it,  e ho aderito alla campagna, assolutamente gratis, pubblicando questa notizia sul mio spazio online: doveconviene ha un parter ecologista e no profit in Germania, cui paga la piantumazione del mio alberello, che posso vedere sul sito Iplantatree : si tratta di una quercia in una foresta di Gratz danneggiata nel 2007 dal tifone Kyrill. Se avete a cuore la Terra, le informazioni e le iniziative non mancano!

Bastano piccoli gesti per cominciare, che diventerranno grandi abitudini per voi e per i vostri figli, e proprio perchè vorrei un mondo più pulito per mio figlio che cerco (anche in questo modo) di inquinare il meno possibile.

Nessun commento:

Posta un commento